Il corso di danze popolari è un laboratorio creato per promuovere la cultura dell'antica arte della danza, su territorio campano. Ci sono molte tipologie di balli che, tranne per la divulgazione in piccoli centri, stanno finendo nel dimenticatoio. Il nostro obiettivo è quello di far rinascere queste innumerevoli danze, tipiche del nostro territorio, facendole diventare parte integrante della nostra cultura e del nostro svago. Siamo spesso abituati a pensare a dei balli da intrattenimento come la bachata, la salsa ed i latino americani in generale. La verità è che queste danze hanno la stessa funzione e la loro creazione è di molto precedente, nonostante questo non le renda poco attuali, inoltre sono molto più pertinenti alla nostra cultura ed alle caratteristiche etniche.

Questo corso, quindi, è dedicato a tutte le persone interessate al divertimento e alla cultura, a prescindere dal talento nel ballo. 

Noi proponiamo due corsi: 

  • Danze Popolari del Sud Italia
  • Tribal Fusion.

Il primo è più tradizionale e affronta tutte le tipologie di balli campani e non. Sono innumerevoli le differenze nel ballo che cambiano da zona a zona, anche a distanza di pochi kilometri, questo laboratorio vi porterà ad esplorare tutte le più antiche e interessanti connessioni tra le culture, le danze e le usanze del nostro popolo.

Il secondo è invece una danza data dalla fusione di alcuni generi come la danza del ventre, l'Hip Hop ed altri generi di danze, apparentemente molto distanti tra loro, ma che ben amalgamati danno un effetto veramente suggestivo.