Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent.  E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e, oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti, rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti.


Trinity College London:

• è accreditato dal Ministero dell'Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001;
• è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell'Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane;
• è un ente accreditato e controllato dalla Ofqual, l'autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori;
• è membro delle associazioni ALTE (Association of Language Testers in Europe), EALTA (European Association of Language Testing and Assessment), EAQUALS e ENGLISH UK .


I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Trinity collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e della musica e per la valutazione delle competenze degli studenti.

I certificati Trinity non hanno scadenza.


Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non risiedono in Italia e vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Trinity.

 

 

MUSIC GRADE EXAMS

Gli esami di musica e canto di Trinity sono divisi in due diversi indirizzi:

  • “Rock & Pop ”
  • “Classica & Jazz”

Essi forniscono agli studenti l'opportunità di seguire uno straordinario percorso, al termine del quale è possibile ottenere qualifiche riconosciute, suonando la musica che si ama. Questi esami valutano la progressione nell’apprendimento, tarato sulle esigenze del singolo studente, a partire dall’ Entry Level (Debut) fino al Grado 8. Ogni Grado può essere sviluppato in un lasso di tempo estremamente flessibile, venendo incontro alle esigenze di varie tipologie di utenza: dai Kids ai Junior, fino agli adulti.

Gli esami di musica e canto“Music Graded Exams” vengono suddivisi in 8 Gradi + 1, facenti capo alla classificazione dei livelli riconosciuta dalla Unione Europea come E.Q.F. 

 

DIDATTICA TRINITY

I libri “Rock & Pop ” e “Music Graded Exams” hanno al proprio interno tutto il necessario per sostenere l'esame, CD con le basi complete e “minus 1”, consigli per suonare le tracce più difficili e gli esempi delle prove tecnico/pratiche. Per i brani musicali sono presenti selezioni di brani famosi, tratti dai repertori di artisti quali Alicia Keys, Muse ed altri. Inoltre, per i gradi superiori, le necessarie nozioni di teoria ed ear training. Il tutto in 8+1 volumi !

 


 

CENTRO ESAME AUTORIZZATO 

Rockschool Uk (Europe’s No.1 Rock music exam board), è un ente britannico che si occupa di esaminare gli studenti di musica e di riconoscerne la preparazione rilasciando diplomi riconosciuti a livello internazionale. Rockschool UK è l’Ente numero uno in Europa, accreditato per gli esami in Musica Pop, Rock e Funk, che offre la possibilità ai musicisti pop rock di ottenere la stessa qualifica che otterrebbe un musicista classico. Ogni anno più di 20.000 ragazzi e ragazze superano gli esami Rockschool in tutto il mondo.

 La formazione Rockschool si estende su :

Graded Exam

Diplomas

 

   

 

Graded Music Exams


GUITAR - PIANO - ACOUSTIC - BASS - DRUMS

I Graded Music Exams di Rockschool offrono l’opportunità ai candidati di adoperarsi per qualifiche riconosciute, suonando la musica che amano. Lavorano su un sistema di progressiva difficoltà che va dall’ Entry Level (Debut) fino al grado 8. Attraverso il rafforzamento della conoscenza in tutte le sezioni del percorso, i candidati hanno la possibilità di consolidare le nozioni apprese e sviluppare le loro competenze in modo più stimolante e piacevole.

VOCALS  

Gli esami Vocals pongono l’esibizione e l’interpretazione al centro dell’esame. Ogni grado ha una vasta scelta di repertorio che copre tutte le competenze necessarie a quel livello. Con brani di The Beatles, Robbie Williams, Eminem e Kylie i candidati possono eseguire la musica che amano e ottenere una qualifica. I corsi Vocals prevedono una formazione con repertori differenziati per voce femminile e per voce maschile.

 

 Diplomas

PERFORMANCE DIPLOMA Sono diplomi istituiti per coloro che vogliono diventare dei performer professionisti. Sono qualifiche accreditate da Ofqual, DCELLS e CCEA e vi si accede dopo aver conseguito l’ 8° Grado dei Music Exams o un Livello 3 della tabella EQF.

TEACHING DIPLOMA Sono diplomi che offrono qualifiche professionalizzanti per i musicisti esperti che abbiano conseguito il Livello 4 o 6 in qualsiasi genere musicale o in ambito della tecnologia musicale e che desiderano trasmettere le proprie conoscenze attraverso attività di insegnamento.

Queste qualifiche sono state pensate come attività pratiche di learning by doing, ovvero la qualifica viene conseguita grazie all’esperienza quotidiana dell’insegnamento e viene supportata con una formazione a distanza. Possono accedere a questo tipo di diploma musicisti che desiderano completare la loro formazione con competenze legate alle attività di insegnamento o musicisti che desiderano diventare educatori a tutti gli effetti in enti scolastici pubblici e privati. Questa qualifica costituisce, inoltre, un ottimo punto di partenza per i livelli di formazione successivi al 6°.

I certificati Rockschool non hanno scadenza.

 

 - Let's Rock

 GUITAR - BASS - DRUMS

 Per i principianti, una serie di libri entry level 2 propedeutici ai graded exam, per lo studio della chitarra, del basso o della  batteria, con esame finale di livello.    

 

 

 - Hot Rock

 GUITAR - DRUMS

 Con i libri Hot Rock per chitarra e batteria, si può imparare da alcuni dei più grandi nomi  del rock. (Grade1-5)

 

 

 

 DIDATTICA ROCKSCHOOL

 I libri Music Graded, da l'entry level "Let's rock" e "Debut", hanno al proprio interno tutto il necessario per sostenere l'esame, codice per le basi complete, gli esercizi e gli esempi delle prove tecnico/pratiche e teoriche. Per i brani musicali sono presenti selezioni di brani famosi, tratti dai repertori di artisti quali Adele, Steve Vai ed altri. 

 


 

LPEB è un board di esami londinese specializzato nella divulgazione di qualifiche alle scuole ad indirizzo artistico. Attualmente sono attive 86 sedi tra Italia, Spagna, Svizzera, Brasile, Bulgaria e Regno Unito.Un grande network internazionale al servizio di scuole e studenti.

SINGOLI ESAMI CERTIFICATI – 10 Credits a diversi livelli (dal level 2 al level 5).

Singoli esami in Music, strettamente legati allo strumento di riferimento senza materie complementari. Durata media 1 anno, per tutte le età. Questi esami, disegnati sul modello dei celebri Grade Exams, sono ideali per chiunque voglia approfondire tematiche specifiche, con una forte connotazione tecnico-strumentale, e che possano esulare dalle specificità teoriche complementari tipiche dei titoli.
Ognuno di questi esami è comunque inquadrato all’interno dei titoli musicali BTEC e PEARSON; in altre parole possono essere accreditati qualora lo studente volesse successivamente perseguire uno dei titoli musicali disponibili.
Gli esami si collocano in una griglia che copre, a seconda delle competenze, i livelli 2,3,4 e 5.